Zuppa di cucuzzalunga (zucchina lunga)

Zucche (tra poco…), zucchine e zuccotte: la famiglia è più nutrita di quanto si possa sospettare…
di zucchine ce ne sono di “normali”, di tonde e di spinose, questa qui è lunga e verde chiaro, si usa molto in Sicilia (da lì viene il nome di cucuzzalunga) ma in questo periodo si trova praticamente in tutti i mercati di Roma.
La ricetta è di tradizione, nel senso che la nonna Pina la cucina tutte le estati per l’intera stagione: la cucuzzalunga è infatti estiva e acquosa, nella minestra fredda è saporita, dolce e persino dissetante.

Ingredienti
1 cucuzzalunga
3 pomodori maturi
4 patate piccole 
100 g di pecorino pepato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Sbollentare velocemente i pomodori, spelarli e schiacciarli con la forchetta sul fondo di una pentola larga e capiente. Versare un paio di cucchiai d’olio e le patate tagliate a tocchetti, lasciare rosolare mescolando velocemente quindi aggiungere la zucchina lunga (spelata e tagliata a dadini) e mezzo bicchiere d’acqua (ed eventualmente del dado vegetale granulare). Lasciar cuocere lentamente per una mezz’ora circa, quindi aggiungere il pecorino tagliato a pezzetti, aggiustare di sale e di pepe e far restringere a piacere.
La minestra si serve calda, oppure fredda a seconda dei gusti e del clima… (noi calda visto che diluviava!).

NB la nostra cuccuzzalunga aveva anche delle foglie, che cosa ne abbiamo fatto?

maite

 

 

 

12 Commenti a “Zuppa di cucuzzalunga (zucchina lunga)”

  1. Fabien scrive:

    Brave brave, anzi bravi perché anche il fotografo ci mette molto del suo… :)
    Ottimi piatti e grandi foto! Una delizia.

  2. ilfotografo scrive:

    grazie fabien, anche le tue foto sono molto belle. E dire che non avrei mai pensato di potermi appassionare a foto di cibi e cucine!

  3. Sere scrive:

    Che buona la zucchina lunga! Pensate che io la adoro appena sbollentata condita con olio, sale e pepe! Chissà che buona la zuppa fatta così!
    Buon giovedi!

  4. salsadisapa scrive:

    davvero interessante… non ho mai visto questa zucchina! qui non si trova… o forse non l’ho mai cercata? bello imparare sempre cose nuove :-) bravissimi!
    ah… la foto del mestolo è una meraviglia….!

  5. Maite scrive:

    grazie salsadisapa, sei sempre carina… non so dove vivi, ma forse se davvero non la trovassi ci si può organizzare e spedirtela… a proposito, stiamo studiando per mandarti la ricetta anni ’80, complimenti! tema azzeccatissimo, ci intriga parecchio…

  6. marie scrive:

    ciao salsadisapa,
    concordo con Maite, la tua idea sugli anni ’80 è carinissima e complimenti per la tua ricetta di tiramisù.
    buona giornata.

  7. sara scrive:

    mmmhhh la zuppa di cocuzzalunga…. che buona!!! perchè qui non si trova??? Mi sa che mi “toccherà” andare a reperirla direttamente in Sicilia :)

  8. Maite scrive:

    o a Roma, almeno a Roma Sara…

  9. [...] qui, che sembrano transgenici sono in realtà solo esagerati, lunghi lunghi, un po’ come la cucuzza lunga e come lei verde chiaro. I nostri vengono dalla Sicilia, da un orto di casa (anche se poi hanno [...]

  10. [...] orti estivi, insieme a pomodori, basilico, gatti e cavoli trunzi (e di questi ne riparleremo). La minestra di cucuzza lunga è una delle faccende più tipiche della cucina siciliana di campagna e infatti ne avevamo già [...]

  11. [...] orti estivi, insieme a pomodori, basilico, gatti e cavoli trunzi (e di questi ne riparleremo). La minestra di cucuzza lunga è una delle faccende più tipiche della cucina siciliana di campagna e infatti ne avevamo già [...]

  12. Pippo scrive:

    Pensate che io piuttosto rinunciavi,mi sono portato i semi in MEXICO………w la cucuzza…………