le recensioni dei calycanti. solociccia di dario cecchini

Ci siamo stati. E poi ci siamo tornati. Il menù da Solociccia è sempre quello, strutturato da cima a fondo attorno ad un tema solo, e il tema, è evidente, è la carne, la ciccia. Sì perché il Cecchini è un macellaio, anzi è il macellaio di Panzano in Chianti. La sua “bottega”, l’antica macelleria Cecchini, sta proprio di fronte al ristorante e lui si giostra giocoliere, saltimanco, attore consumato nel palcoscenico animato e conviviale che include la bottega, la casa (cioè il ristorante) e lo spazio che sta nel mezzo. Ma la sensazione è che sia un po’ tutto il paese a circondare il Cecchini e lui ad essere parte del paese e del Chianti, in generale. Del resto Solociccia è un’esperienza: si aspetta insieme agli altri il turno di servizio (ce ne sono due a sera) e insieme agli altri si mangia, passandosi vassoi e chiacchierando spesso in diverse lingue, ci si può portare il vino da casa e anche qui capita di scambiarsi le bottiglie. Poi la sequanza è fitta…

e la cosa migliore è trascriverla fedelmente: Crostini di sugo all’uso di Natale Fritto del macellaio Ramerino in culo Pinzimonio di verdure dell’orto Schiacciata al Burro del Chianti Pane di Panzano Mischianza di fagioli e ceci Ciccia arrosto Tenerumi in insalata Ciccia in umido Vino mio (un quartino) Acqua liscia o con le bolle Caffé alla moka e torta all’olio Digestivi dell’Esercito Italiano Nota: i digestivi, al fotografo, proprio non gli son piaciuti… ma per tutto il resto si è leccato i baffetti!

L’attesa

Il ristorante

La ciccia

La macelleria:

maite, marie e il fotografo

4 Commenti a “le recensioni dei calycanti. solociccia di dario cecchini”

  1. jacopo scrive:

    Mi fa particolarmente piacere sapere che avete apprezzato perchè un paio d’annetti fa avevo “attaccato” il Cecchini (che ritengo un ottimo macellaio ma anche un “gran paravento” :-D) per il fatto che i NAS avessero scoperto carne scaduta nei suoi surgelatori. Purtroppo ancora non ho fatto in tempo ad andarci ma rimedierò a breve, promesso :-D

  2. maite scrive:

    che dire @jacopo? noi ci si è trovati bene, anzi facciamo che se prossimamente organizzi una gita ci andiamo insieme…

  3. agri scrive:

    uh, il cecchini! anch’io lo conosco. un gran personaggio e di sicuro un gran macellaio! la carne che ho mangiato in quel ristorante era ottima, addirittura perfetta. semmai avrei da ridire sui liquori dell’esercito.. ma quela è un’altra storia. un posto da visitare assolutamente, vale la gita.

  4. [...] le recensioni dei calycanti. solociccia di dario cecchini | la … [...]