zuppa di zucca e latte di cocco

Da quando abbiamo cominciato a sperimentarne l’uso nelle zuppette di aria orientale, il latte di cocco finiremmo per infilarlo ovunque, con qualche avvertenza si intende… Sì, perché se è vero che dopo un sufficiente tempo di cottura perde quell’afrore troppo prepotente di cocco-bello, guadagnando in vellutatezza, è anche vero che ci pare di aver compreso che rende il massimo quando gli si contrappone qualche nota agra. Così, in questo caso in particolare, nel mescolarlo alla zucca tanto dolce di suo, abbiamo stemperato con il succo di un’arancia e di mezzo limone e con una punta di zenzero in polvere… ed è andato tutto bene.

La ricetta

Ingredienti
1 kg di zucca
1 lattina di latte di cocco (preferibilmente di quelle senza conservanti)
2 scalogni
brodo vegetale
il succo di un’arancia e di mezzo limone
1 cucchiaino di zenzero in polvere
sale

Pulire la zucca dei filamenti, tagliare in spicchi (conservanzo la buccia), lavare e quindi mettere in forno su un foglio di carta da forno. Quando la polpa risulterà morbida prelevarla con un cucchiaio e mettere da parte. Affettare sottili gli scalgni e far appassire in poco olio exravergine di oliva, unire la polpa di zucca, coprire di brodo e far andare per un ventina di minuti, quindi frullare con un frullatore a immersione. Versare il latte di cocco e diluire a piacere con il brodo per ottenere la consistenza desiderata, lasciar cuocere per altri 15-20 minuti, quindi unire il succo degli agrumi, aggiustare di sale e servire.

maite e marie

15 Commenti a “zuppa di zucca e latte di cocco”

  1. Questi sono proprio i sapori che mi piacciono tanto!

  2. comidademama scrive:

    Bellissimo questo tavolaccio di legno.
    Zuppa dal colore bellissimo.

  3. Virginia scrive:

    Non faccio altro che leggere di latte di cocco ultimamente, in tutti i miei recenti acquisti stranieri (in primis in un libro stupendo che ho preso a NY scritto da una cheffa fantastica dalla quale siamo stati a cena). Sono sempre più curiosa e tentata.

  4. fra scrive:

    deliziosa questa zuppa, unisce nello stesso piatto due sapori che mi fanno impazzire…zuppa e cocco che delirio!
    baci e buon inizio settimana
    fra

  5. simona scrive:

    Bellissimo accoppiamento, molto zuppa thai!!! Bravi

  6. marie scrive:

    poi con questa giornata freddina a roma… vediamo se ne rimane un po’ in frigo. buon inizio settimana a tutti.

  7. cobrizo scrive:

    anch’io lo adoro con il lemongrass!
    che bei colori.

  8. Azabel scrive:

    Il latte di cocco ha conquistato pure me… ancor più da quando ho scoperto che su una base di latte di cocco, aglio e zenzero fresco il mio moroso mangia (e lecca il piatto) qualunque vellutata di questo mondo ;)
    E mo’ vediamo se gli va giù pure la zucca ;)

  9. terry scrive:

    ..e allora non son la sola ad amare il latte di cocco, scoperto in un ristorante Thai…in una zuppa appunto, ora lo infilerei ovunque o quasi!…meravigliosa la vs zuppetta!:)

  10. GAia scrive:

    sapori particolarissimi, ma difficili da far apprezzare ai due legumini…
    mi toccherebbe preparare questa bella zuppa e un po’ di riso al burro… doppia fatica..uffa!

  11. Alex scrive:

    C’è una robina in mano alle poste che dovrete usare assolutamente per rifare questa zuppa!

  12. maite scrive:

    @Alex: mi è arrivata voce di un arrivo graditissimo, ma non ci ho ancora potuto mettere le manine sopra che sono in trasferta… ma un grazie enorme anticipato!

    PS: e come dice marie, viva il latte di cocco!

  13. [...] abbiamo trascorso a Londra e dove con Alice ho cucinato spesso, soprattutto infornando: una zuppa che fa tanto comford food dei Calicanti: ed infine un dolce, perfetto per tutti (allergici e [...]

  14. [...] 01. paccheri con crema di zucca | 02. latte macchiato di zucca | 03. riso zucca e finferli 04. rosti di zucca | 05. torta di zucca | 06. lasagna zucca e roquefort 07.  purè di zucca | 08. zucca con polenta al gorgonzola | 09. zuppa con latte di cocco [...]

  15. [...] solitamente: il latte di cocco in versione zuppa. Mi sono lasciata guidare dalla sapienti mani di Maite e Marie per una zuppetta di stagione un po’ rivisitata e dai sentori [...]