insalata di patate, bottarga e cilantro

A furia di brucare fiori (di tarassaco, di acacia, ecc ecc) c’era chi temeva di trasformarsi davvero in capretta e così, per correre ai ripari, è sembrato il caso di mettere in pentola qualcosa di appena un po’ più sostanzioso, senza esagerare si intende. Patate lesse, al dente e corpose, una grattugiata di bottarga, cilantro (ovvero coriandolo fresco) come se piovesse e qualche chicco appena di uvetta.

Se poi il tempo si decidesse a disegnare primavera anche fuori dalla finestra smetteremmo di evocarla con tanta insistita convinzione nei piatti fioriti…

La ricetta

Lessare le patate in poca acqua leggermente salata, scolare freddare e quindi tagliare a pezzi omogenei. Disporre nell’insalatiera a strati con coriandolo fresco, bottarga grattugiata fina e qualche chicco di uvetta sultanina, condire con poco sale e olio extravergine di oliva.

10 Commenti a “insalata di patate, bottarga e cilantro”

  1. comidademama scrive:

    Bellissimo, davvero.
    Ma il buon nasturzio, che mi è scappato dal 50mm, l’avete fotografato?

    Avrei una domanda sull’orzo che profumava di basilico e che non è ossidato: l’avete fatto voi? Posterete la ricetta?

    un caro abbraccio

  2. maite scrive:

    @comida cara: il nasturzio spero che goda di buona salute in mia assenza nel micro-orto che ho fatto sul balcone (anzi papà se leggi dagli un occhio per favore…) e no, aimhè non è stato fotografato, per ora, che il fotografo era troppo preso a mangiare, ma rimedieremo!
    Per l’orzo al pesto di basilico sì, è stato il mio cavallo da battaglia (come direbbe marie e in questo caso con piena ragione) negli anni di università, quando a cena non si sapeva mai quanti si era e a che ora, ma in genere si finiva sempre a essere in tanti e troppo tardi per non essersi organizzati prima, lo trovi qui:
    http://lacucinadicalycanthus.net/?p=40
    una delle prime cose postate sul blog, preparato credo per il primo pic nic in assoluto.
    Baci baci

  3. enza scrive:

    zitti zitti zitti che qui è spuntato l’amico sole speriamo che non scappi a rintanarsi dietro qualche nuvola.

  4. maite scrive:

    shhh @enza… che stamattina marie ed io avremmo in mente “giretto” romano in tutti gli “angoletti” di caccavelle secondo la dotta definizione di artemisia (http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.com/2010/05/che-cose-una-caccavella.html)

  5. Marie scrive:

    appunto viva le caccavelle…
    e incrociamo le dita…

  6. Francesca scrive:

    la bottarga mi ricorda una mia passata vicina di casa sarda…che piatti mi preparava!

  7. Glu.fri scrive:

    Mmmmmmm nostalgia della bottarga. Dalle parti dove sono ora neanche un’ombra…che ci posso mettere in alternativa ?….

  8. Valeria scrive:

    sole anche qui, shhhhhhh!!non facciamolo intimidire…in ogni caso, rimango sempre affascinata dai piatti coi fiori e le erbette…sto diventando una capretta anch’io ! :)

  9. [...] insalata di patate, bottarga e cilantro | la cucina di calycanthus lacucinadicalycanthus.net/?p=2196 – view page – cached A furia di brucare fiori (di tarassaco, di acacia, ecc ecc) c’era chi temeva di trasformarsi davvero in capretta e così, per correre ai ripari, è sembrato il caso di mettere in pentola qualcosa di appena un po’ più sostanzioso, senza esagerare si intende. Patate lesse, al dente e corpose, una grattugiata di bottarga, cilantro (ovvero coriandolo fresco) come se piovesse e qualche chicco… Read moreA furia di brucare fiori (di tarassaco, di acacia, ecc ecc) c’era chi temeva di trasformarsi davvero in capretta e così, per correre ai ripari, è sembrato il caso di mettere in pentola qualcosa di appena un po’ più sostanzioso, senza esagerare si intende. Patate lesse, al dente e corpose, una grattugiata di bottarga, cilantro (ovvero coriandolo fresco) come se piovesse e qualche chicco appena di uvetta. View page Tweets about this link Topsy.Data.Twitter.User['bottargagold'] = {“photo”:”http://a3.twimg.com/profile_images/630890809/testefinal2_normal.jpg”,”url”:”http://twitter.com/bottargagold”,”nick”:”bottargagold”}; bottargagold: “#ReceitaComBottarga. Não perca: insalata di patate, bottarga e cilantro > http://migre.me/Gl6Q ” 10 minutes ago view tweet retweet Filter tweets [...]

  10. Sara scrive:

    ho giusto giusto della splendida bottarga sarda… devo solo trovare il cilantro ed il gioco è fatto!