sarten di angulas alla vizcaina

Come per la paella, la sarten prende il nome dal recipiente nel quale si cucina (e si mangia). La paella è una padella mediterranea, della spagna del sud; la sarten è un padellino atlantico, da lupo di mare con il cappello di tela cerata e umido si salsedine.
Le angulas (vedi dizionario) sono gli gli avanotti dell’anguilla, gli unici “pesciolini” permessi dalle leggi di pesca atlantiche e, sembra, invece vietata in Italia (vedi La Stampa). In Spagna (costa atlantica) e in Francia (bretagna e costa occidentale) sono molto utilizzate nella cucina tradizionale. Il fotografo ne ha comprato un barattolo all’aeroporto di Barcellona. Gradite segnalazioni da chi ne trovasse in Italia…

ingredienti

200 g di angulas
6 gamberi sgusciati
2 uova
3 patate
olio extavergine di oliva
sale, pepe, (peperoncino)

La preparazione è molto semplice e veloce. Tagliare le patate a cubetti e cuocerle in un padellino coperto con poco olio. Quando le patate sono dorate aggiungere poco sale, le angulas, i gamberi, una punta di peperoncino se piace e, dopo pochi minuti, due uova fresche. Tappare e lasciar cuocere giusto il tempo necessario alle uova.
Pepare e spolverare con prezzemolo tritato. Servire ben caldo direttamente nel padellino. 

Il fotografo

 

 

 

 

2 Commenti a “sarten di angulas alla vizcaina”

  1. Benedetta scrive:

    Ho mangiato le angulas quest’estate in spagna e mi sono piaciute tantissimo, credo fossero in realtà dei surrogati acquistati al supermercato. Mi piacerebbe tanto trovarli ma in Italia non li ho mai visti. Per caso sapete chi li vende in Italia o se esiste un modo per ordinarli in Spagna e farseli spedire?
    Grazie
    Benedetta

  2. ilfotografo scrive:

    le angulas costano tantissimo e non sono facili da trovare. Spesso si usa appunto un surrogato (gulas). puoi trovare qualche notizia qui http://www.consumer.es/web/es/alimentacion/en_la_cocina/trucos_y_secretos/2003/06/26/62823.php
    oppure qui http://www.elmundo.es/papel/2008/12/28/mercados/2568105.html
    in italia non le ho mai viste, mentre in spagna le trovi perfino al supermercato.
    facendo una veloce ricerca sul negozio on line de “el corte ingles” ho visto che è possibile ordinarle. https://www.elcorteingles.es/supermercado/sm/login/login.jsp accedi e scrivi “gulas” nello spazio “buscador”
    buona fortuna