flan di carote con fiori di erba cipollina

Le carote non sono intuitive. Bisogna lavorarsele un po’, camuffarne la consistenza altrimenti tanto vale mangiarsele crude a morsi come conigli.
Nel guardare la ricetta di una torta di carote cotta a bagnomaria in un libro tutto dedicato al cibo da/in giardino garden party, guido tommasi editore  la faccenda ci è sembrata interessante e promettente, così ci siamo buttate con qualche uova in meno e qualche spezia in più, giusto per giocare un po’ sulle variabili.

Poi, siccome avevamo previsto dosi da cavallo ci siamo ingegnate a farne versioni diversificate giocando con le formine…


Ingredienti:
1,5 kg di carote
2 cipolle
6 uova
300 g di panna liquida
olio d’oliva
sale
noce moscata
fiori di erba cipollina
oppure pepe rosa

Lavare e curare le carote quindi cuocerle a vapore con poco sale. In una padella rosolare le cipolle con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e qualche fiore di erba cipollina. Frullare le carote cotte, ben raffreddate e scolate, con le cipolle; aggiungere le uova e la panna battute insieme, una punta di noce moscata e un cucchino di sale. Versare in uno stampo imburrato e cuocere a bagnomaria per 45 minuti circa.
Lasciar raffreddare e servire tagliato a fette, oppure ritagliato con le formine (devono essere però piuttosto regolari per esempio cerchi o quadrati, perchè la texture è molto morbida) e cosparso delle spezie preferite: nelle nostre versioni fiori di erba cipollina o pepe rosa.  

maite e marie

 

 

 

4 Commenti a “flan di carote con fiori di erba cipollina”

  1. marie scrive:

    e poi si sa, le carote sono buonissime per abbronzzarsi, dunque propongo week end carote.

  2. salsadisapa scrive:

    molto carini questi cucchiai! e poi bella scoperta: i fiori di erba cipollina si mangiano!! sono sempre in cerca di ricette coi fiori/le erbe: vado subito a sbirciare il link del libro. grazie!

  3. maite scrive:

    grazie! in effetti è stata una scoperta anche per noi: una signora che vende erbette al mercato del sabato mattina (a rovereto, tn) le aveva in microsacchettini, non si poteva resistere ed in effetti hanno un sapore/profumo delicato e piacevole, oltre ad essere belli…
    a proposito meditiamo e lavoriamo sulla ricetta anni ’80… a presto

  4. [...] in un … clafoutis di prugne e cannella « Aggregatore Ricette Cucina su clafoutis di … dettagli ricetta flan di carote e spinaci – Le ricette di Buonissimo Web …Le Ricette di [...]