spezzatino di pollo al limone caramellato

Si continua dunque la cena del Fotografo (quella iniziata con la Vichyssoise de tomate y menta) con un pollo, aspirante cappone, italianissimo e esente da traduzione.
Chissà se nella testa di Maite (che l’ha pescato in una certa rivista di sale e di pepe, questa volta italiana, italianissima) questo pollo è il prolungamento di quella “ossessione” stagionale per il limone sotto sale (altrimenti ribattezzato citron confit) che, bisogna dirlo, fa leccare i baffi a chi deve smaltire i suoi esperimenti! Qui il limone, invece di confittarsi dovrebbe caramellarsi a fuoco lento sulla pelle del pollo. Il risultato, a giudicare dalle ossa a fine pasto, è interessante, l’unico rammarico sono i limoni siciliani (che non c’erano e la differenza si sente). Insomma va a finire che il fotografo, oltre al php che in questo periodo se lo sogna anche di notte, dovrà avere dimestichezza anche con la stenografia… che al telefono è indispensabile!

la ricetta (è tratta dal numero di ottobre (2010) di Sale e pepe, con qualche piccola inevitabile modifica)

ingredienti

1 pollo ruspante (il mio era enorme, 2,5 kg)
un mazzetto aromatico (salvia, rosmarino, timo e maggiorana colti nel giardino)
1 bicchiere di vino bianco secco
6 spicchi di aglio
2 limoni biologici
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine d’oliva
sale (al limone confit) e pepe

(come da stenografia telefonica)
“ti fai tagliare il pollo dal macellaio in circa 10-12 pezzi (alla fine erano una ventina), li condisci con il sale (limonato) il pepe, lo zucchero, un cucchiaio di olio e una manciata di erbe aromatiche. Mescoli bene con le mani (!) e li metti in una taglia in strato unico, ci aggiungi gli spicchi d’aglio e i limoni fatti a spicchi o a rondelle come ti viene più estetico. versi il vino sul fondo, copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 160°C per 45 minuti circa, in questo tempo ogni tanto (almeno 3-4 volte) rigiri i pezzi nella teglia con un cucchiaio. Se si dovesse asciugare troppo il fondo della teglia aggiungi un po’ di acqua calda, levi il foglio di alluminio e continui a cuocere ancora per 50 minuti, poi ti regoli”

il fotografo (e maite)

12 Commenti a “spezzatino di pollo al limone caramellato”

  1. Edda scrive:

    Già solo l’idea del sughino che si forma e l’aspetto dorato chiama l’appetito anche a quest’ora. Mi piace poi il tocco finale della ricetta: poi ti regoli, dovrebbe esserci sempre ;-)

  2. Lùcia scrive:

    Buonerrrimo! Viva il forno, anche quello elettrico di una stanza di affetto (ah i lapsus: affitto!!) che io forni elettrici non ne avevo mai provati in vita mia ma si sopravvive lo stesso e vengono buone anche le torte. E se proprio la vogliamo dire tutta viva pure i microonde in tempo di necessità!

  3. lydia scrive:

    Oh, finalmente qualcuno che scrive le ricette in maniera chiara!!!!
    A presto ragazzi, qui c’è molta agitazione

  4. Barbara scrive:

    Leggendo la ricetta mi viene l’acquolina in bocca… e sono solo le 9: ma è mai possibile?!

    B

  5. valentina scrive:

    la genialità della semplicità e l’eleganza del gusto..

    mi viene da dire : ” matri mia !”

    valentina

  6. agri scrive:

    di stenografia ne so qualcosa anch’io, ma php cos’è? (la sigla di uno spedizioniere? un misuratore di acidità?)

  7. maite scrive:

    @agri: esattamente non lo so, ma il fotografo è chiuso in casa da una settimana e dice di sudare otto camicie l’ora, sembra stia cucendo un nuovo vestitino per il blog.. ma è quasi un segreto, per ora
    @valentina: la siculianità mi sa che è contagiosa. Ci vediamo domenica, anche con la Barbara trentina ho appena saputo…
    @Barbara: non c’è orario per salivare!
    @Lydia: non mi parlare di agitazione… ehm..
    @Lucia: viva i forni tutti!
    @Edda: in fondo è sempre così, solo che si fa e non si dice…

  8. UnaZebrApois scrive:

    che meraviglia!Una ricetta sopraffina!Anch’io adoro i limoni e quelli confit sono superbi!Anche se la differenza tra limone e limone si sente eccome!!!un bacio grande e compliemnti!

  9. [...] a leggere qui | Leggi tutto: spezzatino di pollo al limone caramellato Scritto da la mia dolce cucina in Gastronomia [...]

  10. [...] spezzatino di pollo al limone caramellato ? la cucina di calycanthus12 ott 2010 … spezzatino di pollo al limone caramellato | Aggregatore Ricette Cucina … La cucina di Calycanthus è il diario di cucina di due amiche e di … dettagli [...]

  11. [...] spezzatino di pollo al limone caramellato ? la cucina di calycanthus12 ott 2010 … spezzatino di pollo al limone caramellato | Aggregatore Ricette Cucina … La cucina di Calycanthus è il diario di cucina di due amiche e di … dettagli [...]

  12. Alberta scrive:

    Cucinato ieri. Buono buono. Ora cerco la prossima ricetta da fare. Ciao!!!!!