zuppa di pompelmo, gamberi e latte di cocco

Si sarà capito, questa settimana siamo un tantino scioperati, pigri, indolenti, forse non del tutto sfaticati ma certamente lenti. Però, siccome non è che in tutta questa lentezza si sia smesso di mangiare (fosse mai!), questa zuppetta ce la infiliamo di rincorsa, visto anche che il pacco con gli agrumi del giardino siciliano è arrivato a  destinazione con una puntualità svizzera (dunque qualche corriere affidabile esiste!).
La zuppa è di ispirazione thai, con il curry verde (che ormai si è capito è il preferito del fotografo), il coriandolo fresco e il latte di cocco; la base proteica sono i gamberi, l’estro (!) il pompelmo amarostico come punta acida. Inutile dire che il tutto è stato costruito proprio a partire dalla fine, ovvero dall’estro, dal pomplemo. L’alberino in campagna è piccolo e tondo ma produce frutti gialli che sembrano palloni, a vederlo la settimana scorsa nel verde della campagna sembrava un albero di Natale addobbato fuori stagione. Bisognava celebrarlo.
Ma nel pacco c’erano anche limoni, arance di almeno 3 tipi, kumquat, foglie e gli ultimi avocadi: si preannuncia un week end agrumato. Mani all’essiccatore!

La ricetta (x 4)

Ingredienti

2 scatole di latte di cocco
8 rametti di lemon grass fresco
pasta di curry verde
coriandolo fresco
1 grosso pompelmo e mezzo limone
500 gr di gamberetti sgusciati
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Mettere in una pentola il latte di cocco con il lemon grasss tagliato a pezzi a fuoco lento (attenzione: il latte di cocco non deve bollire). Lasciare il lemon grass in infusione quindi toglierlo con una schiumarola. Sciogliere un cucchiaio abbondante di curry verde con poco latte di cocco in una tazza, in modo da stemperarlo bene, quindi unire al resto. Saltare i gamberi freschi in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, unire il succo del pomplemo e far sfumare un minuto. Unire il tutto al latte di cocco sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, aggiustare di sale, unire il coriandolo fresco, il succo di limone e servire.

maite

10 Commenti a “zuppa di pompelmo, gamberi e latte di cocco”

  1. Laura scrive:

    Che tesoro prezioso questo pacco! Che invidia! Bella anche la ricetta, prima o poi dovró provare le ricette thai con il latte di cocco … Ma quello che si acquista in scatola é tutto buono? Voi preferite quello fresco estratto dalle noci di cocco?

  2. che invidia per il pacco. E che bella questa zuppa. Sai che nn mai provato il curry verde?

  3. daniela scrive:

    ideale abbinamento

  4. Glu.fri scrive:

    Fusion remix con estro….Bello e ingredienti che trovo anche qui !!

  5. Sara scrive:

    vorrei tanto ricevere pacchi così anche io!

  6. nina scrive:

    parli di agrumi e la lampadinalimone di nina si accende! che beltà questa zuppina profumata qua!

    p.s. in previsione presentazione a roma nel mese di marzo?

  7. twostella scrive:

    Ho già l’acquolina … peccato che fatico a trovare il lemon grass fresco …

  8. maia scrive:

    quetsa la faccio subito mia!!
    grazie

  9. Le Rocher scrive:

    Che bella questa zuppetta!

  10. Andres76 scrive:

    Calyanti, siete incredibili!!! ogni volta mi lasciate a bocca aperta!!… e per lo stupore e per la gola ;)