quiche tarassaco e trota salmonata

Il tarassaco ha sorpreso tutti. La signora Fausta che l’ha trovato nel campo di questa stagione e l’ha portato felice al mercato, noi che presi dall’entusiasmo ne abbiamo comprato mezzo chilo e poi a casa, pulendolo, ci siamo un po’ pentiti, e Truffaut (il gatto) che non riuscendo a capire cosa fosse si è messo ad annusarlo.
Pulito e lessato, il tarassaco è diventato una quiche con un gusto particolare e un fondo amarognolo inconfondibile che la trota salmonata (affumicata) ditraeva appena appena, tanto che il gatto non si è accorto di niente…


Ingredienti
mezzo chilo di tarassaco
250 g di pasta brisé
150 g di trota affumicata a freddo
2,5 dl di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio di semi di mais
1 cipolla bianca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Pulire il tarassaco e lavarlo con cura, quindi lessarlo in poca acqua leggermente salata. Scolare bene e tenere da parte l’acqua di cottura. Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire in una padella larga con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungere il tarassaco lessato e tagliato e rosololare per qualche minuto. Stendere la pasta brisé sul fondo di una teglia rotonda dai bordi bassi (diametro di circa 30 cm) rivestita di carta da forno, deporre sulla pasta la trota affumicata tagliata a striscioline, quindi aggiungere il tarassaco con la cipolla e una besciamella preparata con due cucchiaio di olio di semi di mais, un cucchiaio e mezzo di farina, il latte (2,5 dl) e la stessa quantità di brodo di cottura del tarassaco (se si preferisce meno amaro aggiungere più latte e diminuire il brodo di tarassaco).
Infornare in forno già caldo e cuocere a 150°-200°  per 45 minuti circa.

maite

1 Commento a “quiche tarassaco e trota salmonata”

  1. [...] … frittelle di riso con quasi niente « Aggregatore Ricette Cucina su frittelle di … dettagli Ricette pizze e rusticiRicetta Ingrediente. Offerte accessori cucina … Dosi per 4 [...]