smoothie o lassi di fichi e coriandolo

Ebbene siamo rientrati. Non è un incipit originale, ma il fatto è che la rentrée pesa così bene sul mese che tra i panni da lavare, il frigorifero da ripulire, la posta fisica e quella virtuale non rimane grande margine per trovare altre parole. Dunque pazientiamo, concentrati sulla fine e sull’inzio, un po’ come a capodanno. Ed in effetti, per chi come noi non si è mai ben ripreso dalla sindrome del primo giorno di scuola, l’anno nuovo continua ad inziare inesorabilmente a settembre. Domani andiamo a comprare la cartella nuova, quaderni quadrettati e matite appuntite.
Oggi mettiamo insieme il pranzo con la cena, centellinando i pomodorini portati (via aereo!!) dalla campagna siciliana e intrugliando un po’ alchemicamente questa cremina in modalità zuppa fredda che si può pure definire lassi o pure smoothie. Serve poco o quasi niente: yogurt greco, fichi verdi, coriandolo fresco in abbondanza e un pezzetto di feta, del resto si sa al rientro meglio conservare le energie…

La ricetta

Ingredienti
250 g di yogurt greco (pure magro va bene)
5-6 fichi verdi freschi
1 mazzo abbondante di coriandolo fresco
100 g di feta
sale (poco)

Sbucciare i fichi e metterli nel frullatore con la feta sbriciolata, aggiungere lo yogurt, le foglioline di coriandolo (lavate e curate) e frullare a profusione. Unire man mano acqua ghiacciata (o ghiaccio) fino ad ottenere la consistenza desideata. Aggiustare di sale e servire subito.

7 Commenti a “smoothie o lassi di fichi e coriandolo”

  1. francesco da novara scrive:

    aspettando la rentrée con voi e lo smouthie..

  2. gabriella scrive:

    bentornati! mi siete mancati.

  3. Symposion scrive:

    il mio pensiero già vola all’India…

  4. loredana scrive:

    Finalmente siete tornati, mi mancavate!!!
    ciao loredana

  5. Valeria scrive:

    bello lo smouthie o smoothie o smoothy :)) corro a prendere i fichi che tanto lo yogurt non manca mai! :))