cake/financier_matcha e sesamo

E per finire il dolce: ma non arricciare il naso, non è “panoso”, è morbidissimo e profumato. Ti piacerà.

Spiegazioni storico-pratiche ed esecuzione della Marie.

Le Financier è un dolce francese, sembrerebbe l’orgine sia legata ai “finanzieri” che andavano a mangiare questi dolcetti in una pasticceria vicino alla Borsa di Parigi. E’ anche una di quelle ricette per utilizzare le chiare delle uova, visto che capita spesso che si usino solo i tuorli e si è sempre alla ricerca di ricette per impiegare i bianchi. Visto che affrontiamo le meringhe con un certo timore, ci siamo ricordate di questa ricetta che usa solo i bianchi. Il rischio però è che ci si ritrovi poi solo con tuorli in frigo… ehm

La ricetta è tratta dal libro, Tout petits cannelés & financiers, Les petits plats Marabout.

Non avendo sotto mano le formine per i financier e per renderlo un po’ meno “da femmina” lo abbiamo trasformato in un cake. Sotto la versione del libro e la traduzione.

Ingredienti

125 g de blancs d’oeufs (environs 4 petits oeufs)
150 gr sucre glace
125 gr beurre
50 gr de poudre d’amande
50 gr de farine

- en plus de la recette de base:

1 cuillère à soupe de thé matcha
1 cuillère à soupe de graines de sésames

Faire fondre le beurre et le laisser chauffer sur feu moyen jusqu’à ce qu’il devienne noisette. Filtrer et laisser tiédir. Préchauffer le four à 210°C.
Tamiser ensemble le sucre glace, la poudre d’amandes, la farine et le thé matcha. Incorporer petit à petit les blancs d’oeufs dans le mélange des poudres en fouettant au batteur électrique. Verser ensuite le beurre noisette à peine tiède tout en continuant de foutter. Arrêtter dès que le beurre est incorporé. Plus on fouette et plus les financiers seront secs.
Verser l’appareil dans une poche à douille, ou utiliser une cuillère, et remplir presqu’à hauteur les alvéoles du moule, préalablement posé sur une plaque de cuisson. Enfourner pour environ 10-12 minutes. Les financiers sont cuits lorsqu’ils sont bien dorés. Attendre 5 minutes avant de les démouler, puis les laisser sur une grille.

Ingredienti

125 g di chiare (4 piccole uova circa)
150 g di zucchero a velo
125 g di burro
50 g di polvere di mandorle
50 g di farina

Sciogliere il burro e lasciarlo diventare color nocciola. Filtrare e lasciare intiepidire. Pre riscaldare il forno a 210° C.
Passare al setaccio lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, la farina ed il tè matcha. Aggiungere poco a poco le chiare e il burro tiepido. Mettere l’impasto nel sac a poche, oppure utilizzare un cucchiaio e riempire gli appositi stampini e metterli sulla teglia del forno. Far cuocere per circa 10-12 minuti. Aspettare cinque minuti prima di toglierli dagli stampini e farli freddare sulla griglia.

7 Commenti a “cake/financier_matcha e sesamo”

  1. comidademama scrive:

    Senza nulla togliere alla ricetta, bellissimo furoshiki e che stupore vedere la libellula di bambù, un capolavoro di equilibrio.
    Stefano me l’ha portata dal Laos. La vostra da dove viene?

    • maite scrive:

      sì è un capolavoro di equilibrio che le invidio. Come forse ti ha scritto su Fb viene da Parigi, ma prima di Parigi dal Laos.

  2. angelo scrive:

    Niente di nuovo oggi? mi ero abituato al ritorno del vecchio ritmo. a.

  3. sara scrive:

    dove si trova il the matcha???

    • maite scrive:

      quello lì (tè macha espressamente per pasticceria) veniva da Paris (Palais des Thés) ma credo che di sicuro si trovi via Internet.