Gli spaghetti cozze e vongole di Nicola Lagioia

image

Ci sono memorie che si incollano al cibo, cibi che si incollano alla memoria. Momenti che si condensano definitivi nel fotogramma di un boccone.
Succede nella vita di tutti. Poi c’è qualcuno che ha la capacità di farne racconto, di fare della propria soggettiva visione un pasto condiviso, magari anche solo nella corta essenzialità di un assaggio.

Fu in quel momento che arrivarono i primi. Il cameriere li dispose sulla tavola quasi in contemporanea, con ampi gesti delle braccia. Tre piatti fumanti di spaghetti cozze e vongole. Poco pomodoro. Fili sottili di prezzemolo tra valva e valva. Un profumo delicato, seducente. Qualcosa di metallico e seducente al tempo stesso. Una promessa di lontananza a due passi dalla bocca. Poi primo boccone. Buonissimo. Mi sembrava di non aver mangiato mai niente di così saporito, e questo fu sufficiente per cominciare a lavorare ai fianchi il mio malumore. Secondo boccone: il cielo era completamente spalancato su quel tratto di mondo, la spiaggia ardeva di solitudine. Il vento si era calmato perché l’Adriatico apparisse come una quieta forza scintillante.
La perfezione di un verso poetico, di una scena girata da un maestro del cinema – ma anche la più modesta bontà di un pasto, di una bevanda – ci rende paradossalmente inclini all’indulgenza. Sbagliare è la nostra natura: ecco cosa viene a raccontarci l’eccezione. Goffi, insicuri, feriti, lo sguardo perso su quel piccolo tratto di costa, ci stavamo provando tutti e tre. La vita sarebbe continuata
.”

Nicola Lagioa, Spaghetti cosse e vongole, Slow Food Editore, 2012

2 Commenti a “Gli spaghetti cozze e vongole di Nicola Lagioia”

  1. angelo scrive:

    “nel fotogramma di un boccone”. cool!

  2. maite scrive:

    visto che qualcuno ha giustamente chiesto lumi, notizie su Nicola Lagioia qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Lagioia

    ma per noi è soprattutto la sventagliata di titoli di pagina3 (la rassegna stampa delle pagine culturali su Rairadio3 http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-a35c7c54-3b41-4ea2-a393-6b472ce0e9dd.html)