tarte tatin pomodorini e finocchietto selvatico

 

 La tarte tatin è la dimostrazione che il dentro può essere il fuori, che il sopra può stare sotto.
Secondo la leggenda sarebbe il frutto di uno sbaglio, di una dimenticanza , ma quanto coraggio ci deve essere voluto per mettere per la prima volta la pasta dopo il ripieno, les pommes avant la pâte, la terra sopra il cielo, il mondo alla rovescia…

Foderare il fondo di una tortiera bassa con un disco di carta da forno dello stesso diametro. Cospargere di fiocchi di burro e di due cucchiai di zucchero.
Depositare il finocchietto selvatico (vedi dizionario) precedentemente scottato in poca acqua salata, aggiungere i pomodorini passati velocissimamente in padella con poco olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
Ricoprire con la pasta brisé stesa in forma circolare di pari diametro, aggiustare i bordi rimboccandoli verso l’interno.
Cuocere in forno per una mezzora, sorvegliando la coloritura della pasta.

per la pasta brisée
200 g di farina “00″
100 g di burro a dadini (ammorbidito)
una presa di sale
2 cucchiai di acqua fredda

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo tenere in frigo per mezz’ora avvolto in una pellicola alimentare prima di utilizzare.

maite

 

 

5 Commenti a “tarte tatin pomodorini e finocchietto selvatico”

  1. [...] per la pasta brisée vedi post tarte tatin al finocchietto selvatico 500 g circa di rape bianche fresche e piccole (più o meno 7 rape) 2 cucchiai di miele 2 cucchiai di [...]

  2. virginie scrive:

    complimenti per il blog e per le tue ricette! :lol:

  3. [...] questa volta l’abbiamo comprata già fatta e già stesa, in ogni modo per la ricetta guardare qui) 2 tuorli e 1 uovo intero 100 g di farina 100 g di pangrattato 2 bicchieri di latte pomodorini q. [...]

  4. [...] tue ricette! clafoutis di pomodorini | la cucina di calycanthus on Settembre 8, 2009 00:07 … dettagli Tatin di verdure – Ricetta passo passo con foto : Cosa cucino oggi13 giu 2010 … [...]

  5. [...] per la pasta brisée vedi qui 2 pere non troppo sugose 130 g di roquefort qualche noce 1 [...]