carotine speziate

Le carote!
… arancioni, colorate, divertenti, è una di quelle verdure che si trova sempre. Qui le abbiamo declinate in una versione semplice e veloce, che volendo si può fare tutto l’anno. L’estate un po’ come una zuppetta dissetante, l’inverno come piccolo aperitivo dietetico. In questo periodo si ha voglia si, di mangiare leggeri (tra i buoni propostiti non proprio dimenticati c’è lo spettro della dieta… ), ma ciò non esclude l’organizzare cenette leggere per gli amici.

La ricetta

Ingredienti

1 mazzo di carote
succo di un limone
succo di un’arancia
coriandolo in grani
cannella
ras el hanout 
prezzemolo
aglio (facoltativo)

Prima si lessano le carote un po’ al dente, dopodiché si aggiungono i due succhi e le spezie. Si lascia riposare il tutto in frigo. Queste carotine appetitose si possono declinare in mille modi diversi, dipende da quali spezie si hanno e quale tonalità gli si vuole dare.

marie

5 Commenti a “carotine speziate”

  1. agri scrive:

    un piattino interessante da domenica mattina. provo con l’aglio. il coriandolo poi è buonissimo, dalla testa ai piedi (un po’ come il maiale), non si spreca niente. magari ci metto le foglie tritale al posto del prezzemolo.

  2. Adoro le spezie (ho appena bevuto il tè indian chai) ma non avevo mai sentito parlare di ras el hanout e dalla descrizione ne immagino il bouquet … foto stupenda degli ingredienti sul tagliere :-) Baci

  3. Maite scrive:

    grazie twostella, in effetti è una foto che piace molto anche a me per colore e per significato… mi fa sentire il piacere del “sano”. Lo diremo al fotografo che si consoli un po’, visto che gli censuriamo le foto dei polli sgozzati…

  4. Michelangelo scrive:

    Simpatica questa ricetta facile e veloce. Da annotare per cene-in-5-minuti con gli amici.

  5. marie scrive:

    @michelangelo, si è proprio così ed ogni volta puoi fare delle piccole modifiche.